Mozzarella in carrozza light
Tipica della tradizione napoletana, la mozzarella in carrozza è lo sfizio napoletano per eccellenza. E se sana alimentazione non coincide con privazione (almeno nel mio studio, si intende) allora ecco una ricetta buona, light e golosissima!
Un piatto povero nato in Campania, all’inizio dell’800 che prende il nome dalla sua composizione: una fetta di mozzarella coperta da due fette di pane, proprio come “nasconde” una carrozza.
Secondo altre ricerche, pare che il nome sia stato scelto, invece, in vista dei trasporti in carrozza che, a quel tempo, portavano da un paese all’altro beni di prima e seconda necessità, anche il latte!
Ricetta della mozzarella in carrozza al forno!
Ingredienti per due persone:
4 fette di pane integrale
Una mozzarella da 100 gr
20 gr di pangrattato
Sale e pepe q.b
1 cucchiaio di olio evo
1 albume
Tagliamo la mozzarella e lasciamola asciugare in frigo per 15 min. Poi, disponiamola su una fetta di pancarrè e copriamo con l’altra fetta.
Dividiamo il pancarrè in 4 triangolini e paniamo prima nell’albume e poi nel pangrattato, aromatizzato con erbette, sale e pepe.
Filo d’olio e in forno per 10 min a 200 gradi!
Filanti, profumate e super light!
Seguimi anche sui miei canali social Facebook (Marianna Esposito Biologa Nutrizionista) e Instagram (nutrizionista_mariannaesposito ).
Ogni settimana troverai nuove ricette, spunti di riflessione e piccoli consigli per mantenere una corretta alimentazione.
Ti aspetto!