Latte e cereali è tra le mie colazioni preferite… Mi ricorda i momenti felici da bambina e le mattine di corsa prima di andare a scuola.
La granola fatta in casa è un’ottima alternativa ai muesli da supermercato che, sempre più spesso, sono ricchi di zuccheri aggiunti e trovare quelli perfetti, per gusto e calorie, diventa complicato!
Ecco allora una ricetta semplicissima da realizzare per iniziare la giornata con il sorriso.
Potete utilizzare la frutta secca che più vi piace o sostituire del cioccolato fondente alla porzione di uvetta e bacche di goji.
Ingredienti per 6 porzioni:
- 150 gr di fiocchi di avena
- 50 gr di noci
- 50 gr di mandorle
- 50 gr di anacardi
- 50 gr di semi di zucca
- 50 gr di uva sultanina
- 30 gr di bacche di goji
- 80 gr di sciroppo d’acero
- 50 gr di acqua
Procedimento:
Uniamo tutti gli ingredienti lasciando da parte uva sultanina e bacche di goji poiché una cottura prolungata potrebbe alterare il loro gusto.
Mescoliamo e stendiamo il composto in una teglia dove precedentemente abbiamo steso un foglio di carta forno.
Cuociamo in forno per circa 25-30 minuti a 180°, avendo cura di mescolare ogni tanto il composto.
Infine, aggiungiamo uvetta e bacche di goji e finiamo in forno per altri 5 minuti. Poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Se sei solito fare colazione fuori casa puoi preparare delle barrette utilizzando la stessa ricetta. Stendi il composto in una teglia – senza mescolare – porta a cottura, poi dividi in 6 porzioni e fai raffreddare.
Per un versione più golosa, sciogli a bagno maria del cioccolato fondente e bagna la parte inferiore della barretta nel cioccolato. Uno snack davvero buono anche per i bambini!
Seguimi anche sui miei canali social Facebook (Marianna Esposito Biologa Nutrizionista) e Instagram (nutrizionista_mariannaesposito).
Ogni settimana troverai nuove ricette, spunti di riflessione e piccoli consigli per mantenere una corretta alimentazione.
Ti aspetto!